igiene-orale

Come tutti ben sappiamo “prevenire é meglio che curare”.
La prevenzione numero uno per avere un’ottimale situazione di salute orale è senza dubbio l’igiene domiciliare quotidiana.
Talvolta questa non sufficiente, o eseguita in modo non corretto, può portare a stati infiammatori gengivali e parodontali, con accumulo di placca e tartaro, o può determinare la formazione di decalcificazione dello smalto e carie dentinali (vedi le sezioni di PARODONTOLOGIA e CONSERVATIVA).
Per evitare questo l’igiene orale professionale presso lo studio dentistico (detartrasi) è indispensabile per rimuovere placca e tartaro che una volta formato non può essere eliminato con il semplice spazzolino.
Questa viene eseguita con una punta dedicata ultrasonica che vibra ad alta frequenza e permette la disgregazione efficace del tartaro sopragengivale.
In taluni casi i depositi di tartaro si accrescono in direzione sottogengivale, con la formazione di tasche, rendendo necessarie anche sedute di levigatura radicolare eseguite con anestesia locale e mediante l’utilizzo di curette punte ultrasoniche sottili apposite (vedi sezione di PARODONTOLOGIA).
L’alta qualità del nostro studio associa alla detartrasi semplice un ulteriore passaggio con spray al bicarbonato o glicina (prophy-jet) che permette di rimuovere le pigmentazioni scure di caffè, thè e fumo di sigaretta ridonando allo smalto la naturale brillantezza e lucentezza.
Infine la nostra seduta di igiene professionale si conclude con una lucidatura (mediante polish) che dona ulteriore lucentezza e senso di freschezza, oltre all’uso di filo interdentale e striscioline interdentali abrasive ove necessario.
Il nostro personale inoltre si occuperà di spiegarvi ed insegnarvi il modo corretto di spazzolamento e di utilizzo del filo interdentale e scovolini.

Start typing and press Enter to search